CSR: Step by step
Sempre più aziende sono sollecitate da richieste di informazioni nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese (CSR). I partecipanti a questo percorso formativo avranno la possibilità di comprendere come si possa affrontare - step by step - la redazione di un rapporto di sostenibilità in conformità con il quadro normativo UE e svizzero. Alla fine del percorso formativo, i partecipanti sapranno mappare gli impatti economici, sociali e ambientali della propria azienda e definire chiari obiettivi di CSR da raggiungere nel tempo.
AITI e Camera di Commercio Como-Lecco, presentano ora “STEPS”, un percorso orientato alla pratica professionale, che vuole favorire l’adozione del rapporto di sostenibilità e la definizione di strategie di CSR.
Il percorso consentirà ad ogni impresa di comprendere la dimensione della responsabilità sociale nel suo complesso, di redigere il rapporto di sostenibilità, ma anche di valutare quali passi intraprendere per rendere la CSR un elemento di competitività.
Formazione pratica con contenuti scientifici
Docenti ed esperti con comprovata esperienza sul tema
Coinvolgimento attivo delle associazioni promotrici del percorso
Dimensione transfrontaliera con possibilità di scambio di esperienze
Impegno di una giornata al mese conciliabile con gli impegni professionali
Flessibilità della formula che consente di partecipare anche alle singole giornate
Modalità sia in presenza che on line con accesso riservato
Opportunità di entrare a far parte di una rete di professionisti del territorio
Aggiornamento costante su una tematica in continua evoluzione
Possibilità di partecipare ad ulteriori formazioni complementari di CSR offerte da AITI e da Camera di Commercio Como-Lecco
30.01.2025 "Scenari e tendenze"
13.02.2025 "Governance"
11.03.2025 "Digitalizzazione e sostenibilità"
08.04.2025 "Ecodesign e economia circolare"
08.05.2025 "Gestione della supply chain"
22.05.2025 "Welfare aziendale"
17.06.2025 "Progetti con la comunità"
16.09.2025 "Emissioni, cambiamenti climatici e trasporti"
09.10.2025 "Energia e gestione immobili"
23.10.2025 "Acqua, rifiuti e biodiversità"
18.11.2025 "Comunicazione"
02.12.2025 "Stakeholder engagement"
Questo percorso è pensato per:
Responsabili di imprese di ogni settore merceologico con almeno 15 dipendenti, associazioni economiche, funzionari della pubblica amministrazione e collaboratori di enti del terzo settore, interessati alla definizione della strategia e della rendicontazione di sostenibilità (modelli di reportistica).
Ad ogni partecipante che avrà seguito tutto il percorso in presenza verrà riconosciuto un attestato di partecipazione. Ogni partecipante avrà inoltre la possibilità di acquisire la qualifica di CSR Manager e ottenere la certificazione professionale da parte di SAQ (Swiss Association for Quality). La qualifica professionale potrà essere mantenuta nel tempo con adeguati aggiornamenti. L’ottenimento della certificazione SAQ permetterà ai partecipanti di dimostrare l’acquisizione delle competenze e conoscenze sulla base di standard riconosciuti per esercitare la funzione di CSR manager, una funzione sempre più ricercata dalle imprese.
Termine ultimo per l’iscrizione al corso completo:
Mercoledì 8 gennaio 2025
Termine ultimo per l’iscrizione al singolo modulo:
10 giorni prima dell'inizio del singolo modulo
Il numero di posti per il corso in presenza è limitato e verrà data priorità alle imprese con sede in Canton Ticino e nelle province di Como e Lecco.
Per i partecipanti in presenza, il costo include materiale didattico, pause caffè e pranzo. Potranno essere ammessi partecipanti di altre province o altri cantoni in base all’eventuale disponibilità di posti.
La conferma definitiva dell'iscrizione verrà inviata ai singoli partecipanti entro il 10 gennaio 2025.
Contatti e informazioni
info@aiti.ch
Tel. 091 911 84 84
Responsabile Corso:
Jenny Assi, Responsabile CSR AITI
AITI è la principale organizzazione cantonale delle imprese appartenenti a tutti i rami industriali. Allo scopo di rappresentare e tutelare efficacemente gli interessi del sistema delle imprese, AITI diffonde e rende condivisibili quei valori che si fondano sulla libertà individuale e che hanno nell’impresa la loro espressione pratica.